Benefici della Pratica - Zi Zhi


Il sostrato del Kung-Fu è lo spirito della nostra nazione. I suoi effetti sono una salute migliore, una straordinaria forza fisica e mentale e un fisico intelligentemente addestrato. Questo è positivo sia per l'individuo che per la nazione; deve sempre essere chiaro che il Kung-Fu è cultura e non deve essere ridotto all'abilità in combattimento, altrimenti si percorrerò una via errata e si snaturerò la sua essenza. Ho studiato approfonditamente molti stili per 40 anni e ne ho compreso i principi e le teorie, impegnato nel preservare questa antica cultura. Sto tuttora lavorando duramente per eliminare cioè che è superfluo e creare un sistema essenziale nel tentativo di preservare e trasmettere l'essenza del Wushu. Molti miei amici hanno intrapreso la pratica di questo metodo e, stupiti dall'efficacia, hanno voluto chiamarlo Da Cheng Quan, che significa boxe del Grande Conseguimento. Lo scopo principale dell'Yi Quan è la coltivazione della propria mente e il ricongiungimento con l'universo. L'Yi Quan riconduce l'uomo alle leggi della natura e, contemporaneamente, rende il corpo forte attraverso il rilassamento, cosicchè il discepolo possa acquisire la propria tecnica, seguendo il proprio istinto naturale. La gente comune pratica le arti marziali, ricercando le forme e la forza muscolare, non sapendo che le loro bizzarre tecniche e la loro forza rozza non sono altro che tremendi errori. Essi sono orgogliosi di praticare ed insegnare questi metodi errati, che danneggeranno gravemente il loro fisico e quello dei loro studenti. Come possono partecipare al miglioramento dell'individuo e della società? Non sto certo sostenendo che la mia dottrina sia la sola e la migliore. I sistemi che insegniamo, però, devono evolversi dal passato al presente e nel futuro, mirando a migliorare; in caso contrario non hanno ragione di esistere Credo fermamente che l'Yi Quan possa rinforzare il corpo umano attraverso una migliore circolazione sanguigna, un uso migliore della muscolatura e un potenziamento dei polmoni. La sua azione sulla mente, inoltre, permette l'accesso ad un tipo di forza istintiva e originaria, che mette nelle condizioni di respingere qualsiasi tipo di attacco, facendo rimbalzare lontano l'avversario al minimo tocco. La prossima sezione tratterò di questo metodo di pugilato.



tai chi

Wang Xiang Zhai - 1930

"In Gesù Cristo finito ed infinito s'incontrano. In lui l'umano e il divino sono congiunti. In lui il materiale e lo spirituale sono uno -così pure maschio e femmina, alto e basso cielo e terra, storico e transtorico, tempo ed eternità".

[227]".. la difficoltà del pensiero occidentale di ammettere che tra il monismo e il dualismo ci possa essere il non-dualinsmo (advaita). 'Il Padre è uguale al Figlio', dice la dottrina trinitaria, perchè tutto quello che il Padre è lo da al Figlio senza trattenere niente; ma il Figlio non è il Padre, altrimenti non sarebbe il Figlio e sparirebbe la Trinità immanente".

".. L'advaita o non dualità cui ci siamo riferiti non è una negazione dialettica della dualità nè un atto secondario dell'intelletto o forse meglio dello spirito umano, ma una visione diretta che trascende la razionalità (senza negarla) [e] 'vede' con immediatezza la relazionalità 'previa' a ogni dualità.

In questo senso si potrebbe denominare anche 'non unità'. La relazionalità costitutiva della realtà, o forse meglio la correlazionalità non rientra né nella unità né nella dualità. La negazione sia dell'una che dell'altra è soltanto un' 'esigenza' del pensiero umano quando irrompe dal silenzio primordiale da cui scaturisce."[Wu Chi - Tai Chi]

Raimon Panikkar [La Pienezza dell'Uomo pag.226]
© Copyright 2020 - TaiChiChen.it - Cookie Policy & Privacy
Generata in 0.011 secondi